Valvole termostatizzabili

La valvola termostatizzabile è un organo che regola l’afflusso di acqua al corpo scaldante ed è predisposto per il comando termostatico. La ghiera con astina di comando è sostituibile e ispezionabile ad impianto funzionante.

Le valvole IVAR vengono fornite in tutte le figure con cappuccio di protezione in luogo del comando oppure con testa manuale. L’attacco alla tubazione può essere femmina o maschio, mentre l’attacco al radiatore si può scegliere tra lo standard a tenuta conica, il bocchettone con o-ring oppure le rispettive versioni con filetto da 3/8’’ (per valvole DN 15).
Sono proposte in due categorie: valvole standard e valvole con preregolazione della portata.

Valvole standard
Le valvole standard sono caratterizzate da un otturatore che si sposta per effetto dell’azione della testa termostatica. Con le valvole standard non si può effettuare alcuna preregolazione della portata, che viene invece affidata al detentore installato in uscita dal corpo scaldante. Numerosi sistemi IVAR con valvole termostatizzabili standard sono in possesso del Keymark EN 215 e sono pertanto riconosciuti come sistemi a bassa inerzia termica. Colore cappuccio di protezione: bianco.

Valvole con preregolazione della portata
Le valvole con preregolazione della portata oltre all’otturatore contengono un selettore con sei diversi fori calibrati, che permettono di offrire diverse resistenze idrauliche al passaggio dell’acqua a seconda delle caratteristiche di progetto e della posizione nel circuito del corpo scaldante. Il selettore è disponibile in due versioni:
– Serie “N”: Kv 0,1-0,6. Colore cappuccio di protezione: nero.
– Serie “F”: Kv 0,045-0,32. Colore cappuccio di protezione: rosso.

Numerosi sistemi IVAR con valvole termostatizzabili con preregolazione della portata serie “N” sono in possesso del Keymark EN 215 e sono pertanto riconosciuti come sistemi a bassa inerzia termica.

X