Serie PV per fermate d’autobus
Solvis ha sviluppato un nuovo prodotto come risultato dello sforzo comune creando una soluzione di energia verde croata innovativa: l’illuminazione stradale nelle fermate d’autobus alimentate da moduli PV. Le serie PV per le fermate d’autobus sono sistemi di illuminazione a LED ad alimentazione solare autonome e indipendenti per le luci della città.

Le nostre prime 9 fermate d’autobus ad alimentazione solare sono state recentemente istallate a Varaždin. Si tratta di pannelli fotovoltaici che raccolgono i raggi di sole per alimentare l’illuminazione a LED delle luci della città.

Lo scopo principale del progetto era di progettare e costruire un sistema d’illuminazione ad alimentazione solare che poteva essere applicato facilmente sia sulle fermate nuove che su quelle già esistenti. Il nostro obiettivo è di fornire un uso pratico e conveniente di energia solare, che possa dare a tutta la popolazione l’opportunità di imparare la praticabilità di utilizzare l’energia solare nelle nostre città, case e uffici.

Requisiti energetici

Il consumo di corrente del display a LED è stato monitorato e misurato con cura durante i 6 mesi della ricerca. Il risultato mostra che è possibile fornire illuminazione adeguata con LED a 18-20Watt con un consumo energetico complessivo giornaliero fino a 200 Watt/ora. Il nostro sistema ha un’autonomia di quattro giorni di capacità energetica ininterrotta ed è in grado di caricare l’energia richiesta per il consumo di corrente giornaliera entro 12 ore.

Progettazione e funzionamento

Suggeriamo di collocare i componenti al di sopra della pensilina, in modo da essere protetti da eventuale vandalismo. I pannelli solari elettrici si montano su una struttura solida fissata facilmente sulla costruzione della fermata d’autobus già esistente. I sistemi di controllo si installano in uno spazio in plexiglas trasparente resistente all’acqua sotto i pannelli solari e le batterie in uno spazio sigillato sotto i pannelli solari. Il funzionamento del sistema è automatico. Quando splende il sole, i pannelli solari convertono la luce solare in elettricità. L’impianto elettrico porta la corrente attraverso il controllo di carica e nelle batterie. Il controllo luce accenderà le luci all’imbrunire e li spegne all’alba. I display a LED ricevono la corrente continuamente dalle batterie, che hanno un tempo medio di illuminazione pari a 10 ore.

Perché scegliere le serie PV per fermate d’autobus?

Le fermate d’autobus illuminate aumentano la sicurezza dei passeggeri e la percezione di sicurezza per gli utenti di trasporti pubblici durante le ore notturne. Scegliere un’opzione solare implica un’istallazione istantanea, nessuna interruzione di traffico ed elimina i costi e ritardi associati alla connessione della rete tradizionale.

E’ anche una scelta ideale per tutti quelli che  richiedono una soluzione elegante e pratica che è economica e affidabile allo stesso tempo.

I sistemi di illuminazione a LED a energia solare danno alle autorità locali la possibilità di istallare fermate d’autobus illuminate ovunque siano richieste, incluse le località più lontane, dove la corrente di rete non è un’opzione. Tale progettazione non rilascia emissioni e risparmia energia elettrica, non compromettendo la comodità o la sicurezza degli utenti dei trasporti pubblici. La possibilità di poter regolare l’output degli elementi a LED assicura che il sistema funzioni con una prestazione ottimale per tutto il periodo invernale.

X