La capacità di un drone di coprire grandi distanze e fornire immagini aeree ad alta risoluzione ha consentito a molte aziende di ottimizzare la propria efficienza nel completare attività pericolose o dispendiose in termini di tempo. I droni hanno fornito ai gestori dei parchi solari dati accurati tramite nuovi sviluppi tecnologici, come i sensori termici, assicurando che le operazioni di routine siano condotte in modo più efficiente.

Le aziende del settore energetico stanno combinando tecnologia all’avanguardia con droni per aumentare l’efficienza delle operazioni dei loro impianti energetici, con i droni che svolgono un ruolo fondamentale nella loro ricerca di fornire energia affidabile e conveniente ai loro clienti.

In risposta alle crescenti preoccupazioni sui cambiamenti climatici e le emissioni di carbonio, molti paesi in tutto il mondo hanno aumentato i loro investimenti in progetti di energia rinnovabile. L’energia solare è stata una soluzione preferita quando si considerano le molte fonti di energia rinnovabile. 

Uno dei motivi della grande adozione di soluzioni solari è stata la diminuzione del costo totale per l’installazione. Per raggiungere questo obiettivo, i gestori dell’energia solare devono ottimizzare le operazioni e creare valore durante l’intero processo di generazione di energia.

Per soddisfare la domanda di energia, le società di energia solare devono installare migliaia di pannelli solari distribuiti su aree ampie e tipicamente altamente irradiate. 

Le tradizionali valutazioni del campo solare consistono nell’ispezionare ogni pannello con termocamere portatili per verificare la presenza di celle o cavi difettosi. Durante questo processo, il personale deve tenere traccia manualmente delle posizioni dei pannelli difettosi per eseguire la manutenzione in seguito. Date le dimensioni della maggior parte dei parchi solari, questo metodo di ispezione è inefficiente e si traduce in un carico di lavoro più pesante e talvolta pericoloso per i team operativi e di manutenzione. 

L’integrazione della tecnologia dei droni ha indubbiamente migliorato l’efficienza e l’accuratezza del processo di ispezione. Droni, dotati di termocamere, possono rilevare ampie aree all’interno di un parco solare, raccogliendo immagini termiche e RGB ad alta risoluzione durante un singolo volo.

I droni vengono continuamente utilizzati nei parchi solari per migliorare le operazioni di ispezione, in particolare le aree altamente irradiate e creano una serie di problemi per i team in loco. L’uso di droni consente ai team dei parchi solari di ridurre i tempi di ispezione del 70%, una riduzione significativa rispetto ai metodi tradizionali.